I NOSTRI PARTNER

ISTITUTO VENETO PER IL LAVORO

L'Istituto Veneto per il Lavoro è l'ente per la formazione della Confartigianato del Veneto, la più importante associazione regionale di piccoli e medi imprenditori che associa più di 80.000 artigiani, appartenenti a 7 Associazioni Provinciali che offrono agli artigiani ed alle piccole e medie imprese rappresentanza politica, servizi economici e tecnici,

In un contesto di lavoro e di professionalità sfaccettato e vario, dove l’artigianato sta cercando una sua identità a cavallo tra storia/cultura/tradizioni da valorizzare, e innovazione/qualità/managerialità da sviluppare, IVL a livello regionale ed in sinergia con i centri provinciali, fornisce alle aziende socie puntuali analisi dei fabbisogni formativi e professionali e progettazione e realizzazione di percorsi formativi complessi e su misura per lo sviluppo e la crescita professionale delle imprese e dei loro collaboratori, dipendenti ed apprendisti.

Contatti:

IVL – Istituto Veneto per il Lavoro

Elisa Gusella

Tel: 041.932241

E-mail: sede@ivl.it

Web: www.istitutovenetolavoro.it

AG-FORM S.R.L.

AG-FORM S.r.l. è la società che CGIL Veneto ha costituito nel 1995 con finalità di consulenza, progettazione e realizzazione di attività di formazione professionale. In quanto Agenzia di emanazione sindacale, si è da sempre proposta quale obiettivo aziendale prioritario, la realizzazione di azioni formative finalizzate a valorizzare la prestazione lavorativa ed a rafforzare la posizione del lavoratore in un mercato del lavoro sempre più dinamico e mutevole, in relazione alle esigenze dei lavoratori e delle aziende. La natura di ente sindacale, ha posto AG-FORM quale parte attiva nei tavoli paritetici regionali, offrendone l'opportunità di cogliere le diverse proposte formative emergenti dalla discussione nell'ambito della bilateralità. Il dialogo costante con le categorie sindacali, ha consentito la costruzione di una rete in grado di comprendere le esigenze formative delle aziende dislocate nel territorio veneto, favorendone il coinvolgimento nella costruzione di piani formativi rispondenti a fabbisogni specifici. AG-FORM ha maturato negli anni, una significativa esperienza soprattutto nell'attività di Progettazione, direzione e controllo di gestione nei diversi ambiti operativi in cui è venuta a delinearsi nel tempo la sua attività, quali, ad esempio, i progetti riguardanti attività formative finanziate.

Contatti:

Ag-Form srl

Alessandra De Rossi, Roberta Fin

Tel: 041.980441

E-mail: info@ag-form.it

ECIPA SCARL

ECIPA scarl è la società di formazione professionale ed imprenditoriale di C.N.A. Veneto, fondata nel 1988, che opera per tutti gli artigiani del Veneto e collaboratori. Accreditata presso la Regione Veneto per La

Formazione Continua, Superiore e Orientamento. Opera su base regionale e ha sedi attive in tutte le province del Veneto. Ogni sede provinciale ha autonomia operativa, uno staff di professionisti che opera

esclusivamente nel campo della formazione, sedi e attrezzature adeguate per l'organizzazione di attività formative. Lo scopo fondamentale di Ecipa è di agire come centro di formazione permanente per le PMI venete in tutti settori produttivi e nei servizi con particolare riguardo per le aziende artigiane. Particolare attenzione è rivolta alla formazione per imprenditori e dipendenti della aziende di minori dimensioni. L'offerta formativa è mirata a sviluppare tre diverse tipologie di competenze professionali: di mestiere che colgono le specificità di ciascuna categoria; di gestione o manageriali; imprenditoriali di strategia.

Ecipa promuove la formazione per diverse tipologie di utenza, anche per coloro che non provengono  direttamente dal mondo del lavoro artigianale attivando corsi finanziati per giovani in ingresso nel mondo del lavoro, di aggiornamento e riqualificazione per adulti che lavorano, formazione per neoimprenditori, formazione per donne che desiderano rientrare nel mondo del lavoro o sviluppare un'attività d'impresa.

Contatti:

ECIPA scarl

Giorgio Bregolato

Tel: 041.928638

E-mail: info@ecipa.eu

Web: www.ecipa.eu

ENTE FORMAZIONE ARTIGIANA

E.F.A. - Ente Formazione Artigiana, costituito nell'agosto del 1992, è l'Istituto di Formazione della FEDERCLAAI VENETO, Federazione Regionale delle Libere Associazioni Artigiane Italiane, organizzazione che nel Veneto associa circa 6000 imprese artigiane, e di A.P.A.C., Associazione Provinciale Artigiani e Commercianti di Padova, presenti nel territorio da 20 anni.

Le principali attività di E.F.A. sono:

orientamento: informazione, moduli orientativi, consulenza, stage orientativi, counselling;

formazione superiore: qualifica post-diploma, specializzazione post-laurea

formazione continua: qualificazione sul lavoro, aggiornamento, specializzazione, riqualificazione, iniziative imprenditoriali, finanziata dalla Regione Veneto e dai Fondi Interprofessionali per la Formazione Continua

iniziative formative non corsuali: analisi dell'evoluzione dei sistemi formativi e dei fabbisogni formativi dei soggetti disoccupati, inoccupati e occupati, formazione a distanza, ricerca produzione e sviluppo di supporti didattici, progetti di reinserimento lavorativo over 40.

Per raggiungere questi scopi collabora con Associazioni di categoria e di settore, Camere di Commercio, strutture di formazione, università, scuole, studi di consulenza per identificare, migliorare e promuovere iniziative formative adeguate ai reali fabbisogni delle aziende venete.

Contatti:

E.F.A. – Ente Formazione Artigiana

Luca Daniele, Giuseppina Buso

Tel: 049.8705583

E-mail: efa@federclaai.it

Web: www.federclaai.it

E-WORK

E-Work è un'Agenzia per il Lavoro che nel tempo ha avuto modo di specializzarsi nei servizi, nella GDO, nel credito, nel settore assicurativo, nelle telecomunicazioni, nei trasporti e nel sociosanitario.

Ha avuto modo nel tempo di crescere e di qualificarsi creando divisioni specializzate, quali ad esempio: disability on the job, ehotellerie, e-green.

E-Work si conferma un soggetto etico e affidabile, in grado di offrire strumenti avanzati per gestire la flessibilità delle imprese e nuove opportunità per i lavoratori. L'attività è guidata dai

valori : trasparenza, serietà, competenza, rispetto della legalità e senso di responsabilità, per far crescere una cultura consapevole del Lavoro.

Si propone sul mercato forte di un'esperienza consolidata e di pregevoli risultati raggiunti: 4.000 lavoratori gestiti ogni mese, oltre 100.000 avviati dall'inizio dell'attività. L'azienda si basa su un

modello industriale, in cui tutte le funzioni sono interne e completamente integrate grazie ad un'infrastruttura tecnologica ad hoc.

Dal 2000 a oggi, grazie all'interazione con il mondo del lavoro, e-Work è stata in grado di ampliare la propria offerta formativa, rispondendo a quelle esigenze di aggiornamento che il mercato costantemente richiede. 

Contatti:

E-work spa

Michela Cavalli, Marta Guidolin

Tel: 0424.1958030, 346.9549822

E-mail: michela.cavalli@e-workspa.it ; marta.guidolin@e-workspa.it

Web: www.e-workspa.it

ISTITUTO NAZIONALE ISTRUZIONE ED

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ARTIGIANI

I.N.I.A.P.A. Veneto, l'Istituto Nazionale Istruzione ed Aggiornamento Professionale Artigiani del Veneto, nasce ufficialmente nel 1993, su precisa richiesta degli artigiani e delle piccole e medie imprese aderenti alla Confederazione Autonoma Sindacati Artigiani del Veneto.

Si rivolge principalmente al comparto artigiano e delle piccole e medie imprese formando sia disoccupati/inoccupati da inserire all'interno delle aziende, sia lavoratori che intendono acquisire maggiore competenza nell'ambito della propria attività ed apprendisti da poco inseriti nel mondo del lavoro. Da sempre attenta alle politiche comunitarie, la struttura promuove l'inserimento di donne e soggetti svantaggiati all'interno dei propri percorsi, sostiene l'impiego delle nuove tecnologie e sviluppa interventi coerenti con lo sviluppo locale e le novità promosse a livello Europeo. 

Contatti:

INIAPA Veneto

Esposito Francesco

Tel: 041.5317402

E-mail: info@iniapa.com

Web: www.iniapa.com

CONSORZIO PROVINCIALE INTESA-CCA

ll Consorzio Provinciale Intesa-CCA  è l’organismo consortile, in particolare delle cooperative sociali operanti nella provincia di Treviso ed è uno dei principali di settore nel Veneto.

Alle 40 cooperative aderenti partecipano oltre 2.450 soci dei quali 2.267 soci lavoratori e lavoratori. Gli inserimenti lavorativi di persone svantaggiate in cooperativa  sono oltre un centinaio all'anno e gli utenti fruitori dei servizi  (utenti-clienti) sono oltre 3.500.

Il Consorzio Provinciale Intesa-Cca, oltre a svolgere l’azione di coordinamento e rappresentanza, di partnership tra imprese ed Enti pubblici e /o privati, general contractor, sviluppa servizi alle imprese sociali fornendo sistemi di gestione aziendale e di qualificazione delle aziende, mentre attraverso le proprie associate in particolare cooperative sociali di tipo A) e  B) e cooperative di produzione lavoro realizza attività d’impresa (attività d’ufficio, logistica e facchinaggio, agricola e commerciale, ambientale, trasporto, autofficina, pulizie gestione del verde e arredo urbano, assemblaggio) e fornisce servizi soci assistenziali educativi. 

Contatti:

Consorzio Provinciale Intesa-CCA

Martignago Ennio, Smolianovic Jadranka, Baro Donella

Tel: 0422.918824

E-mail: direzione@intesacca.it

Web: www.intesacca.net