PROGETTI OPERATIVI

DETTAGLI

1- INNOVAZIONE DEL PROCESSO ORGANIZZATIVO

Saper innovare i processi organizzativi della propria azienda significa analizzare i fattori critici, i ruoli e i processi in atto, verificare gli indicatori di misura, produttività e affidabilità e tradurre i risultati in piani di azione concreti ed efficaci.

 

2- INNOVAZIONE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO: METODI E STRUMENTI PER IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE

Saper innovare i processi amministrativi della propria azienda significa analizzare le criticità aziendali, i costi di produzione, di gestione, dei costi di gestione finanziaria e della redditività aziendale ed individuare le procedure migliorative ed efficaci.

 

3- PROCEDURE INNOVATIVE PER LA GESTIONE DELLA COMMESSA

Per gestire una commessa in modo semplice e produttivo è importante che in un’azienda ci siano figure capaci di analizzare il processo esistente e conoscer le diverse fasi delle commesse, dalla procedura di definizione dei costi alla gestione dei rapporti con i fornitori.

 

4- INNOVARE LA PROPRIA STRATEGIA COMMERCIALE PER CREARE VALORE NELLA RELAZIONE CON IL CLIENTE

Un’azienda deve saper innovare la propria strategia commerciale, attraverso l’analisi dei punti di forza e debolezza dei processi esistenti, la conoscenza delle diverse fasi dall’analisi portafoglio clienti al servizio ex post e il miglioramento delle procedure in un’ottica client-oriented.

 

5- STRUMENTI PROMOZIONALI INNOVATIVI PER AUMENTARE LA VISIBILITA' DELLA PROPRIA AZIENDA

Per ampliare la propria clientela ogni azienda deve avere collaboratori in grado di migliorare il piano di comunicazione e di conoscere ed applicare le tecniche di promozione dell’offerta attraverso l’utilizzo di nuove tecniche e strumenti innovativi.

 

6- INNOVAZIONE DEL PROCESSO DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

Fornire ai propri collaboratori le competenze per mappare i processi organizzativi ed individuare piani di innovazione e miglioramento continuo è fondamentale per innovare la propria azienda e migliorarne il servizio.

 

7- INNOVAZIONE DEL PROCESSO PRODUTTIVO

Fornire ai propri collaboratori le competenze per mappare i flussi produttivi ed individuare piani di innovazione e miglioramento continuo, anche attraverso le nuove tecnologie, è fondamentale per innovare la propria azienda e migliorarne la produttività

 

8- INNOVAZIONE DI MERCATO: TECNICHE E STRUMENTI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE

Per entrare nei mercati esteri in modo sicuro e vincente è fondamentale che i dipendenti della aziende conoscano gli strumenti, le regole e la corretta terminologia da utilizzare con i clienti stranieri.

 

9- INNOVARE IL PROCESSO: IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI QUALITA’ AZIENDALE

La qualità in azienda e il raggiungimento dei diversi livelli di certificazione ISO impone alle aziende un’organizzazione del lavoro puntuale e un’attenta identificazione di ruoli aziendale e misurazione di processi e risultati.

 

10- INTEGRARE I PROCESSI PER INTEGRARE I SISTEMI DI GESTIONE QUALITA' - AMBIENTE

Un’azienda di produzione deve essere di grado di impostare un sistema di valutazione del funzionamento dei meccanismi di integrazione organizzativa (riunioni interfunzionali, di reparto/ufficio, lavoro in team) in una logica di rispetto e applicazione della normativa ambientale prevista dalla ISO 14001.

 

11- INNOVAZIONE DI PROCESSO: LA PROGETTAZIONE CON SOFTWARE DEDICATI

Formare i propri dipendenti rendendoli capaci di progettare con software aggiornati, innovativi e dedicati è fondamentale in un’azienda, per migliorare i processi produttivi .

 

12- INNOVARE L’ORGANIZZAZIONE VALORIZZANDO LE RISORSE PROFESSIONALI

Per raggiungere migliori obiettivi organizzativi ed economici è fondamentale in un’azienda valorizzare le risorse professionali, il lavoro in un team motivato e coeso e la chiarezza di obiettivi e ruoli.

 

13- INNOVARE I PROCESSI IN UN'OTTICA DI QUALITA'

Per migliorare la propria azienda in un’ottica di qualità è necessario innovare la struttura organizzativa, mappare i processi, gestire le competenze, pianificare e apportare misure correttive e verificarne l’efficacia.

 

14- INNOVAZIONE DEL PROCESSO DI PROGETTAZIONE

Progettare prodotti e servizi per i propri clienti richiede grande attenzione nella rilevazione dei fabbisogni dei clienti, conoscenza approfondita di tecniche e tecnologiche di un prodotto e grandi abilità nella prototipazione e dimostrazione della propria idea al cliente.

 

15- INNOVAZIONE DEL PROCESSO DI ACQUISTI

Saper acquistare prodotti e servizi per la propria azienda in modo efficace e con grande attenzione al risparmio, alla conoscenza del mercato e della normativa, è fondamentale per ridurre gli sprechi e per gestire le prestazioni in modo efficace .

 

16- INNOVAZIONE DEL PROCESSO LOGISTICO

L’innovazione della logistica in un’azienda è fondamentale per migliorare i processi produttivi; è fondamentale conoscere le merci trattate, le modalità di stoccaggio e sistemi gestionali e organizzativi innovativi per impostare un miglioramento continuo.

 

17- INNOVAZIONE DEL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE PER LE MACCHINE UTENSILI A CONTROLLO NUMERICO

Programmare le macchine a controllo numerico richiede grandi competenze e professionalità nel

saper organizzare in modo innovativo le diverse fasi dalla realizzazione del disegno alle diverse fasi di produzione fino alla realizzazione del prototipo.

 

18- INNOVAZIONE DI PROCESSO: ANALISI E SVILUPPO DEL PROGRAMMA DI CNC

Per un’azienda di produzione è fondamentale che i propri collaboratori utilizzino il programma di CNC e conoscano in modo specifico le diverse componenti e il loro utilizzo: settori di protezione, istruzione di percorsi speciali, correzioni utensili, punzonatura e sgrossatura.

 

19- ADEGUARE LE COMPETENZE ALLE INNOVAZIONI DI PROCESSO

Ogni azienda per crescere deve poter investire nelle competenze dei propri dipendenti; è fondamentale quindi valutare i gap di competenze, analizzare le criticità ed individuare ed applicare nuovi piani di adeguamento delle competenze alle innovazioni introdotte.

 

20- LA MARCATURA CE DEI PRODOTTI DA COSTRUZIONE

Le aziende di produzione hanno la necessità di certificare e marcare CE i propri prodotti. E’ quindi necessario per i dipendenti conoscere i principi delle singole marcature UNI e le relative norme e creare il Piano Fabbricazione e Controllo oltre che determinare la classe di esecuzione dei manufatti.

 

21- INNOVAZIONE NELLA GESTIONE FISCALE E TRIBUTARIA (LIVELLO 1)

Gli addetti all’amministrazione delle aziende devono essere costantemente aggiornati sulle nuove normative e sulla gestione della Disciplina Irpef, Disciplina Ires  e Disciplina Irap.

 

22- INNOVAZIONE NELLA GESTIONE FISCALE E TRIBUTARIA (LIVELLO 2)

Gli addetti all’amministrazione delle aziende devono essere costantemente aggiornati sulle nuove normative e in materia di gestione della Disciplina Iva, di revisioni e redazione dei bilanci e di scritture contabili.

 

 

 

ATI FAST – Formazione per l’Artigianato ed il Sistema Territoriale, Associazione Temporanea d’Impresa  costituta da IVL – Istituto Veneto per il Lavoro (capofila), ECIPA scarl, INIAPA VENETO scarl, EFA – Ente Formazione Artigiana, AG-FORM srl, E-WORK spa, CONSORZIO PROVINCIALE INTESA – CCA società cooperativa consortile