PROGETTI OPERATIVI
DETTAGLI
1- INNOVAZIONE DEL PROCESSO ORGANIZZATIVO
Saper innovare i processi organizzativi della propria azienda significa analizzare i fattori critici, i ruoli e i processi in atto, verificare gli indicatori di misura, produttività e affidabilità e tradurre i risultati in piani di azione concreti ed efficaci.
2- INNOVAZIONE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO: METODI E STRUMENTI PER IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
Saper innovare i processi amministrativi della propria azienda significa analizzare le criticità aziendali, i costi di produzione, di gestione, dei costi di gestione finanziaria e della redditività aziendale ed individuare le procedure migliorative ed efficaci.
3- PROCEDURE INNOVATIVE PER LA GESTIONE DELLA COMMESSA
Per gestire una commessa in modo semplice e produttivo è importante che in un’azienda ci siano figure capaci di analizzare il processo esistente e conoscer le diverse fasi delle commesse, dalla procedura di definizione dei costi alla gestione dei rapporti con i fornitori.
4- INNOVARE LA PROPRIA STRATEGIA COMMERCIALE PER CREARE VALORE NELLA RELAZIONE CON IL CLIENTE
Un’azienda deve saper innovare la propria strategia commerciale, attraverso l’analisi dei punti di forza e debolezza dei processi esistenti, la conoscenza delle diverse fasi dall’analisi portafoglio clienti al servizio ex post e il miglioramento delle procedure in un’ottica client-oriented.
5- STRUMENTI PROMOZIONALI INNOVATIVI PER AUMENTARE LA VISIBILITA' DELLA PROPRIA AZIENDA
Per ampliare la propria clientela ogni azienda deve avere collaboratori in grado di migliorare il piano di comunicazione e di conoscere ed applicare le tecniche di promozione dell’offerta attraverso l’utilizzo di nuove tecniche e strumenti innovativi.
6- INNOVAZIONE DEL PROCESSO DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Fornire ai propri collaboratori le competenze per mappare i processi organizzativi ed individuare piani di innovazione e miglioramento continuo è fondamentale per innovare la propria azienda e migliorarne il servizio.
7- INNOVAZIONE DEL PROCESSO PRODUTTIVO
Fornire ai propri collaboratori le competenze per mappare i flussi produttivi ed individuare piani di innovazione e miglioramento continuo, anche attraverso le nuove tecnologie, è fondamentale per innovare la propria azienda e migliorarne la produttività
8- INNOVAZIONE DI MERCATO: TECNICHE E STRUMENTI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE
Per entrare nei mercati esteri in modo sicuro e vincente è fondamentale che i dipendenti della aziende conoscano gli strumenti, le regole e la corretta terminologia da utilizzare con i clienti stranieri.
9- INNOVARE IL PROCESSO: IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI QUALITA’ AZIENDALE
La qualità in azienda e il raggiungimento dei diversi livelli di certificazione ISO impone alle aziende un’organizzazione del lavoro puntuale e un’attenta identificazione di ruoli aziendale e misurazione di processi e risultati.
10- INTEGRARE I PROCESSI PER INTEGRARE I SISTEMI DI GESTIONE QUALITA' - AMBIENTE
Un’azienda di produzione deve essere di grado di impostare un sistema di valutazione del funzionamento dei meccanismi di integrazione organizzativa (riunioni interfunzionali, di reparto/ufficio, lavoro in team) in una logica di rispetto e applicazione della normativa ambientale prevista dalla ISO 14001.
11- INNOVAZIONE DI PROCESSO: LA PROGETTAZIONE CON SOFTWARE DEDICATI
Formare i propri dipendenti rendendoli capaci di progettare con software aggiornati, innovativi e dedicati è fondamentale in un’azienda, per migliorare i processi produttivi .
12- INNOVARE L’ORGANIZZAZIONE VALORIZZANDO LE RISORSE PROFESSIONALI
Per raggiungere migliori obiettivi organizzativi ed economici è fondamentale in un’azienda valorizzare le risorse professionali, il lavoro in un team motivato e coeso e la chiarezza di obiettivi e ruoli.
13- INNOVARE I PROCESSI IN UN'OTTICA DI QUALITA'
Per migliorare la propria azienda in un’ottica di qualità è necessario innovare la struttura organizzativa, mappare i processi, gestire le competenze, pianificare e apportare misure correttive e verificarne l’efficacia.
14- INNOVAZIONE DEL PROCESSO DI PROGETTAZIONE
Progettare prodotti e servizi per i propri clienti richiede grande attenzione nella rilevazione dei fabbisogni dei clienti, conoscenza approfondita di tecniche e tecnologiche di un prodotto e grandi abilità nella prototipazione e dimostrazione della propria idea al cliente.
15- INNOVAZIONE DEL PROCESSO DI ACQUISTI
Saper acquistare prodotti e servizi per la propria azienda in modo efficace e con grande attenzione al risparmio, alla conoscenza del mercato e della normativa, è fondamentale per ridurre gli sprechi e per gestire le prestazioni in modo efficace .
16- INNOVAZIONE DEL PROCESSO LOGISTICO
L’innovazione della logistica in un’azienda è fondamentale per migliorare i processi produttivi; è fondamentale conoscere le merci trattate, le modalità di stoccaggio e sistemi gestionali e organizzativi innovativi per impostare un miglioramento continuo.
17- INNOVAZIONE DEL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE PER LE MACCHINE UTENSILI A CONTROLLO NUMERICO
Programmare le macchine a controllo numerico richiede grandi competenze e professionalità nel
saper organizzare in modo innovativo le diverse fasi dalla realizzazione del disegno alle diverse fasi di produzione fino alla realizzazione del prototipo.
18- INNOVAZIONE DI PROCESSO: ANALISI E SVILUPPO DEL PROGRAMMA DI CNC
Per un’azienda di produzione è fondamentale che i propri collaboratori utilizzino il programma di CNC e conoscano in modo specifico le diverse componenti e il loro utilizzo: settori di protezione, istruzione di percorsi speciali, correzioni utensili, punzonatura e sgrossatura.
19- ADEGUARE LE COMPETENZE ALLE INNOVAZIONI DI PROCESSO
Ogni azienda per crescere deve poter investire nelle competenze dei propri dipendenti; è fondamentale quindi valutare i gap di competenze, analizzare le criticità ed individuare ed applicare nuovi piani di adeguamento delle competenze alle innovazioni introdotte.
20- LA MARCATURA CE DEI PRODOTTI DA COSTRUZIONE
Le aziende di produzione hanno la necessità di certificare e marcare CE i propri prodotti. E’ quindi necessario per i dipendenti conoscere i principi delle singole marcature UNI e le relative norme e creare il Piano Fabbricazione e Controllo oltre che determinare la classe di esecuzione dei manufatti.
21- INNOVAZIONE NELLA GESTIONE FISCALE E TRIBUTARIA (LIVELLO 1)
Gli addetti all’amministrazione delle aziende devono essere costantemente aggiornati sulle nuove normative e sulla gestione della Disciplina Irpef, Disciplina Ires e Disciplina Irap.
22- INNOVAZIONE NELLA GESTIONE FISCALE E TRIBUTARIA (LIVELLO 2)
Gli addetti all’amministrazione delle aziende devono essere costantemente aggiornati sulle nuove normative e in materia di gestione della Disciplina Iva, di revisioni e redazione dei bilanci e di scritture contabili.